Termini e Condizioni di vendita
Accettazione delle condizioni generali di vendita
Tutti i prodotti non espongono l’IVA in quanto operazioni effettuata ai sensi dell’articolo 1, commi da 54 a 89, della Legge n. 190/2014 così come modificato dalla Legge numero 208/2015 – Regime Forfettario. Il compenso non è soggetto a ritenuta a titolo d’acconto ai sensi dell’articolo 1 comma 67 della Legge numero 190/2014.
1. Il contratto stipulato tra Sikelab di Liotta Manuela e il cliente deve intendersi concluso con l’accettazione, anche solo parziale, dell’ordine da parte di Sikelab di Liotta Manuela. Tale accettazione si ritiene tacita, se non altrimenti comunicato con qualsiasi modalità al Cliente.
Effettuando un ordine nelle varie modalità previste, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d’acquisto, e di accettare integralmente le condizioni generali e di pagamento di seguito trascritte.
2. Se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale), una volta conclusa la procedura d’acquisto online, provvederà a stampare o salvare copia elettronica e comunque conservare le presenti condizioni generali di vendita, nel rispetto di quanto previsto dagli artt. 3 e 4 del Dlgs 185/1999 sulle vendite a distanza.
3. Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.
Modalità di acquisto
4. Il Cliente può acquistare i prodotti presenti nel catalogo elettronico di Sikelab di Liotta Manuela al momento dell’inoltro dell’ordine e visionabili online all’indirizzo (URL) http://www.alchimistadelvulcano.it, così come descritti nelle relative schede informative. Resta inteso che l’immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche ma differire per colore, materiale del packaging, accessori presenti in figura.
5. La corretta ricezione dell’ordine è confermata da Sikelab di Liotta Manuela mediante una risposta via e-mail, inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale messaggio di conferma riporterà Data e Ora di esecuzione dell’ordine, un ‘Numero Ordine Cliente’, da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con Sikelab di Liotta Manuela, ed il codice di tracciabilità che consentirà di monitorare il proprio ordine. Il messaggio ripropone tutti i dati inseriti dal Cliente che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni, secondo le modalità descritte in questo documento.
6. Nel caso di mancata accettazione dell’ordine, Sikelab di Liotta Manuela garantisce tempestiva comunicazione al Cliente.
Modalità di pagamento
7. Pagamento in Contrassegno. Scegliendo questa modalità si potrà versare la somma dell’ordine in contanti al corriere al momento della ricezione dell’ordine. Pagando in contrassegno verrà applicato all’importo totale un contributo supplementare di 3,00€. Si prega di assicurarsi di avere disponibile la giusta quantità di denaro il giorno della consegna.
8.Bonifico Bancario Anticipato. In caso di pagamento tramite Bonifico Bancario Anticipato, quanto ordinato dal Cliente verrà mantenuto impegnato fino al ricevimento dell’accredito, che dovrà avvenire entro 7 giorni lavorativi dalla data dell’ordine. Oltrepassate tale scadenza, l’ordine verrà ritenuto automaticamente annullato.
La causale del bonifico bancario dovrà riportare:
- il numero di riferimento dell’ordine;
- la data di effettuazione dell’ordine;
- nome e cognome dell’intestatario dell’ordine.
8.1. In caso di annullamento dell’ordine, sia da parte del Cliente che nel caso di mancata accettazione dello stesso da parte di Sikelab di Liotta Manuela, verrà effettuata da Sikelab di Liotta Manuela la restituzione dell’importo. Una volta effettuato l’annullamento e la restituzione dell’importo, in nessun caso Sikelab di Liotta Manuela può essere ritenuta responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati da ritardo nel mancato svincolo dell’importo impegnato da parte del sistema bancario.
9. Acquisti tramite Paypal. Nei casi di acquisto della merce con modalità di pagamento PayPal, contestualmente alla conclusione della transazione online, PayPal provvederà ad addebitare immediatamente l’importo relativo all’acquisto effettuato.
9.1. In caso di annullamento dell’ordine, sia da parte del Cliente che nel caso di mancata accettazione dello stesso da parte di Sikelab di Liotta Manuela, contestualmente all’annullamento, l’importo relativo alla merce annullata verrà riaccreditato sul conto Paypal del cliente. I tempi di riaccredito sullo strumento di pagamento prescelto all’interno del conto Paypal dipendono esclusivamente da PayPal e dal sistema bancario. Una volta effettuato il riaccredito dell’importo sul conto Paypal, in nessun caso Sikelab di Liotta Manuela può essere ritenuta responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati da ritardi nell’effettivo riaccredito dipendenti da Paypal o dal sistema bancario.
9.2. Sikelab di Liotta Manuela si riserva la facoltà di richiedere al Cliente informazioni integrative (ad es. numero di telefono fisso) atte a determinare l’effettiva titolarità del conto PayPal. In mancanza della documentazione richiesta, Sikelab di Liotta Manuela si riserva la facoltà di non accettare l’ordine.
9.3. In nessun momento della procedura di acquisto Sikelab di Liotta Manuela è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito dell’acquirente o a altre modalità scelte all’interno del wallet di PayPal. In nessun caso Sikelab di Liotta Manuela può quindi essere ritenuta responsabile per eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte di terzi, all’atto del pagamento di prodotti acquistati su Alchimista del Vulcano .
Modalità e spese di consegna
10. Per ogni ordine effettuato, qualora si richieda, Sikelab di Liotta Manuela emette fattura, inviandola insieme alla spedizione, all’intestatario dell’ordine, ai sensi dell’art 14 D.P.R. 445/2000 e DL 52/2004. Per l’emissione della fattura, fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all’atto dell’ordine.
11. Nessuna variazione in fattura sarà possibile, dopo l’emissione della stessa.
12. Le spese di consegna sono gratuite a partire da un valore d’ordine di €69,00. Al di sotto di questa soglia di spesa, il costo della Spedizione per l’Italia è di €9,90 fatti salvi eventuali Contributi Spese di Trasporto, evidenziati esplicitamente al momento della conferma dell’ordine. Il pagamento della merce da parte del Cliente avverrà utilizzando la modalità scelta all’atto dell’ordine. Nulla è dovuto in più dal Cliente rispetto al totale dell’ordine.
13. Nessuna responsabilità può essere imputata a Sikelab di Liotta Manuela in caso di ritardo nell’evasione dell’ordine o nella consegna di quanto ordinato. La consegna dei prodotti verrà effettuata a mezzo corriere ed i tempi varieranno in funzione della destinazione, del momento in cui l’ordine di acquisto verrà acquisito e della data in cui i tutti i prodotti richiesti saranno effettivamente disponibili.
Tutti i tempi di consegna indicati sul sito e sulle condizioni di vendita devono dunque essere considerati stime, basate esclusivamente sulla disponibilità dei prodotti, sui normali tempi di elaborazione dell’ordine e sui tempi di consegna dichiarati dai vettori. Sulla scheda informativa di ciascun prodotto verrà indicata la relativa disponibilità.
Per gli ordini d’acquisto contenenti solo prodotti immediatamente disponibili Sikelab di Liotta Manuela effettuerà la consegna al corriere entro 2 giorni lavorativi successivi al ricevimento dell’ordine di acquisto. Salvo imprevisti, i tempi di consegna saranno pari a 2 giorni lavorativi dalla consegna al corriere. Per località difficilmente raggiungibili quali località montane, isole minori, estreme periferie, i tempi di consegna standard potranno subire variazioni.
Per gli ordini d’acquisto contenenti sia prodotti immediatamente disponibili che prodotti prenotabili, Sikelab di Liotta Manuela effettuerà la consegna al corriere non appena i prodotti prenotabili diverranno effettivamente disponibili come da data indicata sul sito e fino ad un massimo di giorni 30 dalla data di acquisto.
14. La consegna di quanto ordinato si intende al piano strada salvo:
- diversa comunicazione del nostro servizio clienti
- l’acquisto esplicito della consegna al piano, ove prevista
Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare:
- che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto anticipato via e-mail;
- che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura.
Eventuali danni all’imballo e/o al prodotto o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati, apponendo RISERVA DI CONTROLLO SCRITTA (SPECIFICANDO IL MOTIVO DELLA RISERVA, es. “imballo bucato”, “imballo schiacciato”, ecc.) sulla prova di consegna del corriere. Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.
Eventuali problemi inerenti alla conformità del prodotto ricevuto, devono essere segnalati entro 7 giorni dalla avvenuta consegna, secondo le modalità previste nel presente documento.
14.1. Ai sensi del D.Lgs 22 maggio 1999, n.185 (contratti conclusi a distanza), la merce viaggia a rischio e pericolo del destinatario, per cui Sikelab di Liotta Manuela non risponde di eventuali furti e/o danneggiamenti e/o ammanchi totali o parziali. Il rischio del danno o della perdita del prodotto passa a carico del destinatario al momento della spedizione del bene (consegna del pacco al Corriere incaricato del successivo recapito al Cliente). La merce è spedita assicurata solo se espressamente richiesto dal Cliente, con un addebito del sovrapprezzo relativo al servizio.
15. Nel caso di mancato ritiro entro 5 giorni lavorativi del materiale presente in giacenza presso i magazzini del corriere a causa di reiterata impossibilità di consegna al recapito indicato dal Cliente all’atto dell’ordine, quanto ordinato verrà fatto rientrare presso i magazzini Sikelab di Liotta Manuela
Diritto di recesso
16. Ai sensi dell’art. 5 DL 206/2005, se il cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l’acquisto indicando nel modulo d’ordine a Sikelab di Liotta Manuela un riferimento di Partita IVA), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatto salvo quanto indicato ai successivi punti 18 e 22.
17. Per esercitare tale diritto, il cliente dovrà inoltrare all’indirizzo mail ordini@sikelab.it una richiesta di reso. Nel rispetto delle condizioni dei seguenti punti 18 e 19.
18. Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:
- il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es.: accessori, packaging, ecc…);
- il diritto non si applica ai prodotti una volta utilizzati;
- verrà rimborsato il prezzo pagato dei prodotti resi, escluse le spese di spedizione e quant’altro.
19. Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all’imballo originale, Sikelab di Liotta Manuela provvederà a rimborsare al cliente l’intero importo già pagato, entro 14 giorni dal rientro della merce, tramite procedura di storno dell’importo addebitato sulla Carta di Credito o a mezzo Bonifico Bancario. In quest’ultimo caso, sarà cura del cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (Cod. ABI – CAB – Conto Corrente dell’intestatario della fattura).
20. Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui Sikelab di Liotta Manuela accerti:
- l’utilizzo non diligente del bene che ne abbia compromesso l’integrità, o l’utilizzo di eventuali materiali di consumo;
- la mancanza della confezione esterna e/o dell’imballo interno originale;
- l’assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, packaging, parti, …);
- il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.
Nel caso di decadenza del diritto di recesso, la merce rimarrà presso la sede di Sikelab di Liotta Manuela, a disposizione del Cliente per il ritiro a Suo carico.
Costi del Trasporto per i Resi.
Nella tabella qui di seguito esponiamo le regole per l’addebito del trasporto nei casi più frequenti di reso.
Nel dubbio è consigliabile contattare il nostro sito per ulteriori chiarimenti.
Motivo del Reso | Spese a carico di: |
Prodotto non conforme | Negozio(**) |
Prodotto arrivato guasto (DOA) | Negozio(**) |
Cambio fragranza/formato | Acquirente(*) |
Diritto di Recesso | Acquirente(*) |
Cambio con altro prodotto | Acquirente |
* Reso gratuito con paypal. Da oggi puoi comprare senza piú preoccuparti! Se paghi con PayPal nel nostro negozio puoi effettuare un reso e PayPal ti rimborsa le spese di invio! Per poter usufruire di questa offerta devi obbligatoriamente attivarla PRIMA di effettuare il pagamento del tuo ordine. Non potrai usufruire dell’offerta se non l’hai attivata previamente.
Leggi qui i termini e condizioni dell’ offerta: https://www.paypal.com/it/webapps/mpp/refunded-returns/
Questa promozione è valida per i seguenti paesi: Australia, Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Slovacchia, Slovenia, Spagna , Estonia, Finlandia, Francia, Grecia, Ungheria, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Malta, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Svezia e Svizzera.
Tutti i resi viaggiano a rischio e pericolo dell’acquirente, che è pienamente responsabile di qualsiasi danneggiamento dei prodotti durante il trasporto. Nel caso di reso a vostro carico si può scegliere qualsiasi corriere (consigliamo sempre un corriere che fornisca un numero di tracking).
(**)Nel caso in cui la merce viene spedita a vostra cura non sarà riconosciuto il rimborso delle spese.
Garanzie
21. Tutti i prodotti accessori venduti Sikelab di Liotta Manuela sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore e dalla garanzia di 24 mesi per i difetti di conformità, ai sensi del Dlgs 206/05. Per fruire dell’assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare la fattura (o il DDT) che riceverà via e-mail in formato elettronico PDF.
L’esercizio della Garanzia può prevedere la richiesta di assistenza ai Centri Assistenza Autorizzati presenti sul territorio e/o seguire le modalità illustrate nella documentazione presente all’interno della confezione del prodotto.
22. La garanzia convenzionale del produttore viene fornita secondo le modalità illustrate nella documentazione presente all’interno della confezione del prodotto. Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, il difetto dovesse risultare non coperto dalla garanzia convenzionale del produttore, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall’Assistenza Autorizzata, nonché i costi di trasporto, se sostenuti da Sikelab di Liotta Manuela
23. La garanzia di 24 mesi ai sensi del Dlgs 206/05 si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché il prodotto stesso sia utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d’uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata. Tale garanzia è riservata al Consumatore privato (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero effettua l’acquisto senza indicare nel modulo d’ordine un riferimento di Partita IVA). In caso di difetto di conformità, Sikelab di Liotta Manuela provvede, senza spese per il Cliente, al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione/sostituzione o alla riduzione del prezzo, fino alla risoluzione del contratto. Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, il vizio non dovesse risultare un difetto di conformità ai sensi del Dlgs 206/05, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall’Assistenza Autorizzata, nonché i costi di trasporto se sostenuti da Sikelab di Liotta Manuela.
24. Le sostituzioni di prodotti accessori in caso di DOA (Dead On Arrival: prodotto non funzionante alla consegna) avvengono solo se espressamente previste dal produttore.
I tempi di sostituzione o eventuale riparazione del prodotto dipendono esclusivamente dalle politiche del produttore.
25. Nel caso in cui, per qualsiasi ragione, non fosse in grado di rendere al proprio cliente un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), Sikelab di Liotta Manuela potrà procedere a propria discrezione alla restituzione dell’importo pagato tenendo conto dell’uso del bene oppure alla sua sostituzione con un prodotto di caratteristiche pari o superiori.
26. I tempi di riparazione o eventuale sostituzione del prodotto accessorio dipendono esclusivamente dalle politiche del produttore e nessun danno può essere richiesto a Sikelab di Liotta Manuela per eventuali ritardi nell’effettuazione di riparazioni o sostituzioni.
27. Nei casi in cui l’applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto, il bene dovrà essere restituito dal Cliente nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, ecc…); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto. Al Cliente verranno fornite le indicazioni direttamente nella relativa e-mail di procedura.
Privacy
28. I dati personali richiesti in fase di inoltro dell’ordine sono raccolti e trattati al fine di soddisfare le espresse richieste del Cliente e non verranno in nessun caso e a nessun titolo ceduti a terzi. Sikelab di Liotta Manuela garantisce ai propri clienti il rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali, disciplinata dal codice della privacy di cui al DL 196 del 30.06.03.
29. Titolare del trattamento dati è Sikelab di Liotta Manuela, Via Alcide de Gasperi, 4A Acireale (CT).
Reclami
30.Ogni eventuale reclamo dovrà essere rivolto a Sikelab di Liotta Manuela, Via Alcide de Gasperi 4A, Acireale (CT).
Legge applicabile
31. Il contratto di vendita tra il Cliente e Sikelab di Liotta Manuela, Via Alcide de Gasperi, 4A Acireale (CT) s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, se il Cliente è un consumatore, la competenza territoriale è quella del foro di riferimento del suo comune di residenza; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Catania.