Ricomincio da qui e da una pagina bianca

Ricomincio da qui e da una pagina bianca

E’ passato molto tempo dall’ultima volta che ho scritto nel mio blog. Così ho deciso che ricomicio da qui e da una pagina bianca. In tutto questo tempo di assenza sono passati una nuova location per il nostro laboratorio, un restyling dell’intera linea cosmetica, nuovi prodotti e tanti progetti per il settore wellness. Lo ammetto, il tutto accompagnato da non poca stanchezza ma sempre con l’entusiasmo e la gioia che anima il mio lavoro. Ma soprattutto con la voglia di raccontarlo.

Inizio dalla location: dopo tanta ricerca abbiamo finalmente trovato il posto giusto…un laboratorio di produzione cosmetica situato all’interno dell’Area Termale della Timpa di Acireale. Un’oasi di verde immersa tra gli aranceti a ridosso del mare. Qui la brezza marina e l’energia del Vulcano Etna si fondono in perfetta armonia. Un luogo dove si può ancora respirare un’atmosfera retrò, un po’ magica e un po’ industriale. L’odore intenso delle erbe officinali ed i profumi delle essenze si mescolano alle moderne tecnologie di produzione. Lavoriamo in linea con le direttive europee, seguendo le norme di buona preparazione. Operiamo con eticità, aderendo ai principi dello sviluppo sostenibile e compatibile con le esigenze ambientali. Laboratorio inteso come un posto in cui chiunque può sperimentare, condividere ma soprattutto applicare ogni forma di sapere, disciplina o arte in cui al centro di tutto c’è sempre la natura nelle sue mille sfaccettature.

Dopo anni trascorsi nell’ osservazione delle erbe officinali, sviluppando formule e rimedi, ho deciso che il laboratorio dell’Alchimista avrebbe aperto le sue porte attraverso la creazione di cosmetici naturali. Ma al tempo stesso avrebbe anche abbracciato e condiviso emozionanti joint venture con professionisti di vari settori (operatori olistici, nutrizionisti, centri benessere d’eccellenza, aziende locali) allo scopo unico di promuovere uno stile di vita sano, bello, etico e sostenibile. Fonte d’ispirazione è stato sicuramente il nostro territorio, la Sicilia. Luogo magico e generoso di materie prime naturali, reperibili a km zero, dalle caratteristiche e peculiarità uniche al mondo. Abbiamo selezionato i migliori ingredienti di origine naturale, ove possibile a filiera corta, controllati e certificati. Il packaging secondario è staro ridotto al minimo preferendo per i nostri prodotti dei materiali riciclabili, più facilmente biodegradabili e/o riutilizzabili.

Passiamo quindi al restyling del logo e dell’intera linea: nuova location…nuovo look. Ho voluto salutare il passato, che comunque mi ha accompagnto fino ad oggi. Dopo un’attenta e lunga riflessione interiore ho capito che Alchimista del Vulcano aveva bisogno di una nuova immagine e nuovi colori. Da qui l’uso dell’azzurro e dei colori tenui, la preferenza dell’oro, dei pattern, la scelta del soft touch per il packaging. Abbiamo lasciato il pet per adottare il vetro infinitamente riciclabile e riutilizzabile per altri scopi.

Per giungere ai nuovi prodotti: grazie alla stretta collaborazione con importanti profumieri, abbiamo creato fragranze dallo straordinario potere vocativo. Immagina una passeggiata lungo le stradine assolate di Stromboli, una notte proibita nei foyers parigini di fine ‘800 o la marcia per la pace al grido di “fate l’amore non la guerra” nella San Francisco hippie del ’68. Da qui è nato il Candle Experience: non un semplice massaggio ma “un viaggio sensoriale dallo straordinario potere evocativo in grado di strasportare in queli luoghi cari alla memoria o accesi nella fantasia, semplicemente attraverso gli odori”. Da queste fragranze sono nate le nostre candele da massaggio, un mix di oli e burri vegetali, dal tocco setoso e raffinato, un nuovo modo di concepire il candle massage rivisto in una chiave nuova, unica ed emozionante.

Nuovi propositi: l’Estate è giuta al termine, questo è il tempo di pensare ai nuovi progetti. In realtà non ci siamo mai fermati (non lo sappiamo fare), abbiamo lavorato dietro le quinte, chiusi nel nostro laboratorio per pensare, formulare e provare i nuovi prodotti. Linee cosmetiche straordinarie per il settore wellness straordinarie stanno nascendo dalla mente dell’Alchimista e formulate con materie prime provenienti dal cuore del Vulcano . Non anticipiamo nulla perchè come diceva Gotthold Ephrail “l’attesa del piacere è essa stessa il piacere”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.